Spettacolo a Menaggio - Agosto 2914

CECILIA SIGNORELLI – LORIS MAURO MARCOVATI ballerini
DUO PAUL HINDEMITH: GIAN MARCO SOLAROLO | oboe; CRISTINA MONTI | pianoforte

Genere e obiettivi:
Progetto Tango nasce nel 2014 con l’obiettivo di offrire al pubblico uno spettacolo coinvolgente, capace di trasportarlo in una dimensione di grande passionalità, dove musica e danza si fondono creando una sinergia estremamente accattivante.
La naturale intesa immediatamente nata tra i membri del quartetto ha reso il lavoro più facile, portandoli a costruire tutti insieme un evento di sicuro impatto e gradimento.

Esperienze:
Cecilia Signorelli
Danzatrice di formazione classica diplomata RAD sotto l’attenta guida di Flavia Arioli, dopo il diploma frequenta il corso di avviamento professionale della Scuola milanese.

L’amore per la danza classica e contemporanea la porta a proseguire con entusiasmo la sua formazione artistica a Parigi, Ginevra e infine Londra dove, casualmente, partecipa ad uno stage di tango argentino del maestro Gustavo Naveira. Tornata in Italia decide di avvicinarsi e dedicarsi al Tango Argentino studiando con i principali maestri argentini ed italiani. Nel 2004, a Milano, l’incontro con Alejandra Mantinan y Gabriel Missé, straordinari ballerini e maestri, con i quali prosegue il suo percorso formativo durante i suoi numerosi soggiorni a Buenos Aires, perfezionandosi come ballerina ed insegnante. Con Ramiro Gigliotti, a Buoenos Aires, approfondisce la musicalità del tango delle diverse orchestre, dalle origini alle evoluzioni dei nostri giorni; musicalità e tecnica sono difatti alla base del suo metodo d’insegnamento.

Durante i numerosi soggiorni argentini prosegue lo studio con maestri/e di fama internazionale quali Osvaldo Zotto, Graciela Gonzales, Milena Plebs, Aurora Lubiz. Continua oggi il suo perfezionamento con viaggi annuali nella capitale argentina, approfondendo anno dopo anno il percorso tanguero.

Divulgare la cultura argentina attraverso l’insegnamento del tango con corsi regolari, eventi, stages e seminari è il suo obiettivo principale. Partecipa ad eventi teatrali, rassegne, convention e spettacoli di tango con orchestra dal vivo, anche a favore di associazioni Onlus, distinguendosi per il suo stile elegante e raffinato. Cecilia appartiene alla nuova generazione di ballerine di tango argentino: la sua preparazione artistica le dona versatilità ed uno stile personale che fonde la dinamicità, la passione e l’emozione del tango argentino con la tecnica e l’eleganza della danza classica. Insegna con corsi stabili a Milano, Varese, Svizzera.

Loris Mauro Marcovati

L’incontro con il tango argentino avviene nel 2008, studiando inizialmente con Osvaldo Roldan per poi proseguire il cammino qualche anno dopo con altri Maestri Milongueros di grande spessore e fama internazionale durante i suoi numerosi soggiorni a Buenos Aires: Maria Plazaola, Jorge Firpo, Susana Ferrante per citarne alcuni, approfondendo la conoscenza del tango anche da un punto di vista storico e culturale. In costante aggiornamento, è un ballerino dallo stile sobrio: i passi hanno meno importanza rispetto all’avvolgente abbraccio, vera essenza tanguera.

Duo Paul Hindemith

Esperienze:
Il Duo Paul Hindemith si è perfezionato con illustri Maestri quali Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Michael Holtzel in occasione di prestigiosi corsi di musica da camera.
Singolarmente i suoi componenti, dopo i diplomi conseguiti presso i Conservatori di Torino e Milano, si sono perfezionati all’Estero (Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, Schola Contorum Basiliensis di Basilea, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano) e collaborano con formazioni cameristiche e orchestrali.
Il Duo Paul Hindemith, che ha raggiunto il traguardo dei 30 anni di attività, ha tenuto più di 700 concerti in tutta Italia e all’Estero (Svizzera, Germania, Spagna) in importanti e caratteristiche sedi come l’Auditorium National di Musica di Madrid, l’Iglesia di San Miguel a Cuenca, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d’Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S.Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, il Chiostro di S. Agostino a Paola, la chiesa di Santa Maria dei Servi a San Marino e molte altre.
Il duo ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2. È stato recensito nel 2014 da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD “Un soffio di Romanticismo”, registrato con la collaborazione del cornista Alfredo Pedretti e dedicato a musiche di Mendelsshon e Reinecke.

Mikrokosmos APS
Via Maroncelli, 20 - Lecco, 23900