Duo Paul Hindemith

GIAN MARCO SOLAROLO | oboe e corno inglese
CRISTINA MONTI | pianoforte

Genere e obiettivi:
Il Duo Paul Hindemith nasce con l’intento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all’oboe e al corno inglese, strumenti che, grazie ai compositori del XX° secolo, sono protagonisti di una rinnovata fortuna.
La ricerca musicale del Duo Paul Hindemith si concentra prevalentemente sul panorama artistico del 900 storico e contemporaneo, anche se non trascura quanto di più significativo emerge dalla produzione delle epoche precedenti.

Esperienze:
Il Duo Paul Hindemith si è perfezionato con illustri Maestri quali Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Michael Holtzel in occasione di prestigiosi corsi di musica da camera.
Singolarmente i suoi componenti, dopo i diplomi conseguiti presso i Conservatori di Torino e Milano, si sono perfezionati all’Estero (Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, Schola Contorum Basiliensis di Basilea, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano) e collaborano con formazioni cameristiche e orchestrali.
Il Duo Paul Hindemith, che ha raggiunto il traguardo dei 30 anni di attività, ha tenuto più di 700 concerti in tutta Italia e all’Estero (Svizzera, Germania, Spagna) in importanti e caratteristiche sedi come l’Auditorium National di Musica di Madrid, l’Iglesia di San Miguel a Cuenca, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d’Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S.Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, il Chiostro di S. Agostino a Paola, la chiesa di Santa Maria dei Servi a San Marino e molte altre.
Il duo ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2. È stato recensito nel 2014 da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD “Un soffio di Romanticismo”, registrato con la collaborazione del cornista Alfredo Pedretti e dedicato a musiche di Mendelsshon e Reinecke.

Ascolta alcuni brani dal repertorio del Duo Hindemith

Johannes Brahms – Lied Op.105 N.2