MusicArTeatro

Il progetto biennale “MusicArTeatro – Arte per crescere e per conoscere” risulta vincitore del bando 2022 di Fondazione Cariplo “Alla scoperta della cultura” ed è realizzato in partenariato con l’Associazione IlfiloTeatro di Lecco.

Esso si rivolge alle Scuole del Comprensivo di Cremeno per l’anno scolastico 2023/24 e del Comprensivo di Bellano per l’anno scolastico 2024/25  e prevede letture di fiabe della tradizione popolare locale con musica dal vivo, attività laboratoriali di musica, arte e teatro per la realizzazione di spettacoli e visite guidate presso alcuni dei Musei del territorio.

Il progetto “MusicArTeatro – I linguaggi artistici come giocoso momento di crescita e veicolo di valori”, è stato invece attivato nel 2021 grazie al bando EduCare 2020 promosso dal Ministero per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri –  e realizzato per le scuole del territorio; le attività hanno coinvolto gli studenti del Comprensivo Lecco 3, Comprensivo di Bellano, Comprensivo di Costamasnaga.

Dal mese di giugno 2024 è poi attivo “MusicArTeatro – Atto secondo“, risultato, a seguito della recente nuova selezione 2023, vincitore del bando 2021 Educare Insieme promosso sempre dal Ministero per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri .

In entrambi questi progetti i musicisti di Mikrokosmos, gli attori de IlfiloTeatro e molti altri musicisti professionisti mettono a frutto l’esperienza e le competenze maturate nel tempo per coinvolgere bambini e ragazzi grazie al connubio musica/parola.

Elemento cardine delle attività è la fiaba. Potente veicolo di trasmissione di valori umani e sociali, momento privilegiato di accompagnamento verso il passaggio all’età adulta, le fiabe sanno raccontare con leggerezza, candore e ironia contenuti di grande profondità e spessore. Quando le fiabe si accompagnano alla musica, lo speciale mix di parole e suoni diventa protagonista di un rapporto speciale con i ragazzi e il risultato è un gioco dove grandi e piccoli si rispecchiano, scambiandosi emozioni, pensieri, ruoli.

A partire dalla scelta accurata dei testi, questi percorsi progettuali permettono di:

• Offrire momenti di apprendimento non formale, durante i quali gli studenti hanno goduto del piacere dello stare insieme divertendosi e imparando;

• Educare alla non discriminazione e al senso della giustizia, attraverso la lettura, l’ascolto e l’approfondimento dei testi selezionati;

• Educare alla bellezza, sollecitando l’uso del senso critico e delle capacità intellettuali ed emotive, attraverso l’ascolto guidato e partecipato della musica.

Archivio edizioni

Mikrokosmos APS